La stagione dei Boosters si è ormai chiusa da oltre 1 mese, ma vi riproponiamo qui una rivisitazione della stessa tramite i numeri (a livello di realizzazione) che hanno caratterizzato la cavalcata della squadra di Vedano verso l'agognata serie A.
Il bomber della formazione è stato Gigi, rientrato dopo un anno sabbatico e subito tornato sui suoi standard. Nonostante un calo nell'ultima parte della stagione (come peraltro tutta la squadra) è stato in grado di marchiare 18,1 punti ad incontro, forte di prestazioni da 37, 34 e 27 punti.
Gli ha ceduto la palma di capocannoniere Ale, che ha comunque chiuso a 14,2 punti per gara. L'ala vedanese (mio personale MVP per la continuità ad alto livello) è stata l'unica a scendere in campo in tutte le partite e a non far mai mancare il proprio, costante, apporto. Pochissime gare con le polveri bagnate ed un high di 28.
Sul podio dei marcatori trova posto anche Daw, a quota 11,9. A volte sacrificato in termini di minutaggio per lasciar posto ai compagni della panchina, ha saputo essere "chirurgico" e risultare decisivo nei momenti clou, grazie alla sua abilità nello spaccare le difese e giocare per gli altri (miglior prestazione 29 punti).
In doppia cifra troviamo anche Enzo, 6° uomo designato dei Boosters, a quota 10,4. Il piccolo play/guardia ha sofferto un po' questo suo nuovo ruolo ed ha vissuto una stagione d'alti e bassi. Season high fissato a 22 ma anche qualche prestazione abulica di troppo.
A quota 8,3 punti per gara abbiamo Max, che ha saputo ritagliarsi i suoi spazi venendo dalla panchina. Tesserato a stagione in corso, ha avuto un impatto brillante, seguito da un periodo di "crisi" nella fase centrale del campionato, prima di riprendersi negli ultimi 2 mesi. Miglior prestazione a quota 19.
Vito, il play titolare, ha confermato il suo rendimento rispetto alle stagioni passate, attestandosi sui 6,4 punti a partita (high: 12) e cercando di far circolare al meglio la palla per accontentare un po' tutti.
Fabio, spesso in quintetto come secondo lungo, ha fatto valere le sue capacità in campo aperto ed a rimorchio ma, date le sue potenzialità, i 6,3 punti di media devono essere un punto di partenza e non d'arrivo in vista della prossima stagione, in cui gli si chiederà più continuità ad alto livello. Miglior prestazione: 15 punti.
A seguire ci sono gli altri membri della squadra, quelli magari meno pericolosi o "vistosi" in attacco, ma che danno il loro fondamentale apporto in termini di rimbalzi, palle recuperate, difesa ed esperienza. Quelli che permettono di far tirare il fiato ai compagni senza che l'intensità in campo ne soffra e che tornano poi diligentemente in panchina una volta esaurito il loro compito. Tra questi il miglior marcatore è stato Pelle, con 3,8 (season high: 10) seguito da 'Zo a 2,1 (7), Teo a 2,0 (6), Luca a 1,8 (5) e Lange a 1,5 (8). Ultimo, ma non ultimo, Rubes a quota 1,1 (4).
Ultima citazione per coach Jo che quest'anno, pur tesserato, non è mai sceso in campo per dedicarsi in pianta stabile alla gestione del gruppo in vista dell'importante obbiettivo. Un grazie a lui e lo aspettiamo in canotta la prossima stagione!!!
2 commenti:
Segnalazione...Cosa vuol dire Rubes ultimo ma non ultimo?
Grande Rocco.
Ultimo nella lista, ma non ultimo nella considerazione...
Posta un commento