28 novembre 2010

CSI: PGS (E ALTRO) GIOCANO UN BRUTTO SCHERZO AI BOOSTERS

I Boosters gettano alle ortiche due fondamentali punti-salvezza sprecando nel finale una doppia cifra di vantaggio agguantata nel terzo quarto e a causa della "cronica" mano quadrata ai liberi escono sconfitti dal PalaFerrini.
Inizio da polveri bagnate per entrambe le squadre che dopo quasi 4 minuti sono ancora inchiodate sul 2-2. Vedano però è più lucida e rapida a riprendersi dall'impasse e, una volta aggiustata la mira in attacco, doppia gli avversari per il 7-14 con cui si chiude la prima frazione.
Gli ospiti provano la fuga in avvio di secondo quarto, ma il passaggio a uomo della difesa bustocca consente al PGS di non capitolare ed arrivare all'intervallo mantendo il -7 sul 20-27.
I Boosters ripartono in modo letargico, ma quando cambiano marcia ecco arrivare la doppia cifra di vantaggio. Nel momento in cui bisogna solo gestire la partita e proseguire col lavoro fin lì svolto, però, gli uomini di coach Bonetti si bloccano. Un minibreak del PGS accorcia il divario ed all'ultima pausa il tabellone dice 39-41.
L'inerzia della gara è decisamente cambiata, ma un ultimo colpo di coda mantiene i Boosters avanti fino a circa 3 minuti dalla conclusione. Vista la "verve" arbitrale, la gara si decide ai tiri liberi. Gli ultimi 15 (!!!) punti del PGS infatti arrivano dalla linea della carità (27/31 per i padroni di casa) dove, viceversa, i vedanesi sbagliano in continuazione (13/29 in totale). Finisce 62-54.

A margine una considerazione del tutto personale (quindi condivisibile o meno). A mio parere l'arbitro migliore è quello che "non si vede". Non nel senso che non fischia, ma che evita manie di protagonismo, fischi assurdi, continue interruzioni di gioco intimidendo ed affibbiando tecnici spesso anche a casaccio solo per "far vedere chi comanda". Caro Carabelli, non inteno assolutamente dire che la gara ce l'ha fatta perdere Lei, perchè la nostra squallida media ai liberi è lì a dimostrare il contrario, ma a fine partita non mi può raccontare che "sono i giocatori che si devono adeguare al mio metro arbitrale" perchè è esattamente il contrario. Una partita tra 2 squadre "amiche" e che si era messa su binari di assoluta tranquillità, è stata "incattivita" dalla Sua solita voglia di essere al centro dell'attenzione. Ed evidentemente il fatto che noi non Le siamo particolarmente simpatici è evidenziata dall'infinitesima percentuale di vittorie che abbiamo quando Lei ci arbitra.
Luca Mauri (capitano a cui Lei ha affibbiato il primo tecnico in 15 anni di carriera per aver allargato le braccia e NON aver aperto bocca per un fallo non fischiato)

PGS Primavera Busto Arsizio - Aurora Boosters Vedano 62-54 (7-14; 13-13; 19-14; 23-13)Tabellino: Mingo 17, Ale 14, Daw 8, Roby 6, Max 4, Fabio 3, Lange 2, Alessandro, Luca, Demian n.e.

Nessun commento: