25 maggio 2009

1° EDIZIONE DEL TORNEO BASKET 3vs3 “FARA³”: UN SUCCESSO


Domenica 24 maggio si è disputata la 1° edizione del torneo “Fara³”, che riportava a Vedano una manifestazione che per gli amanti del basket estivo su una sola metà campo mancava da troppo tempo.
Fautori dell’iniziativa le 2 squadre CSI di basket di Vedano: Boosters e Mas que Nada.
La giornata, almeno dal punto di vista degli organizzatori (ma anche raccogliendo i primi pareri “a caldo” dei partecipanti) è stata un vero successo, nonostante il sole a picco e le temperature elevate abbiano provato molto gli atleti impegnati.
La giornata è iniziata alle 09.00, con la preparazione dei tavoli, impianto stereo, tabelloni e quant’altro da parte degli organizzatori, in attesa che, verso le 10.00, arrivassero le squadre per la registrazione delle iscrizioni e l’inizio del torneo.
La manifestazione, a cui hanno partecipato 16 squadre quasi tutte composte da 4 giocatori, era organizzata in 4 gironi da 4 squadre, con qualificazione delle prime 2 classificate per ogni divisione e quindi quarti, semifinali e finali per 3° e 1° posto. Si giocava su entrambe le metà campo del parchetto, denominate per l’occasione “campo MQN” e “campo Boosters”.
Dopo la disputa di 2 partite per ogni squadra, è stata fatta la pausa-pranzo, con tutti gli atleti che, man mano che finivano le gare, si son trasferiti al vicino “il Fico d’India” dove era stata effettuata una convenzione per il pranzo.
La ripresa delle “ostilità” iniziava intorno alle ore 14.00 con la disputa della gara da 3 punti. Tanti i partecipanti, con alterni risultati, ma 1 solo vincitore: Teo Ragazzo, che ha sbaragliato la concorrenza con un 6/10 nella fase di qualificazione ed un 5/10 in finale, dove ha superato Tommy Tallone (qualificazione a 5/10 e finale da 3/10) e il capitano dei Boosters Luca Mauri (5/10 e 3/10).
Dopo la disputa dell’ultima gara di ciascun girone, che ha definito la griglia dei quarti di finale, si è disputata la gara del tiro da metà campo. Anche qui c’è stata una nutrita partecipazione e c’è stato bisogno di una serie di spareggi visto che Alberto Ciotti ha tenuto alto l’onore dei MQN battagliando fino all’ultimo con Edoardo Castelli, che però si è aggiudicato la manifestazione.
Quarti, semifinali e finali sono stati un susseguirsi di emozioni, con squadre che, sulla carta, erano favorite, ma che hanno riscontrato diverse difficoltà in campo, venendo eliminate prima del previsto. La finalissima è quindi stata disputata da “Street Ballers” e “I Barbari”, con questi ultimi che sono usciti vincitori per 26-13.

Un sentito ringraziamento, quindi, a tutti gli atleti partecipanti, ai collaboratori (dal Comune di Vedano, con il Sindaco Barbesino e l’assessore allo sport Catelli, a Il Fico d’India) ma soprattutto a tutti gli organizzatori che hanno permesso lo svoglimento della manifestazione.
Speriamo che l’evento sia stato apprezzato e che questa sia solamente la 1° edizione di una tradizione da portare avanti negli anni.
(clicca sull'immagine in alto per vedere tutti i risultati del torneo)

Nessun commento: