22 novembre 2009

DALLA BOLGIA DI VARESE I BOOSTERS ESCONO CON LE OSSA ROTTE (non per colpa degli avversari): 72-56

Nel pomeriggio varesino di sabato va in scena l'ennesimo show dell'arbitro Albè, che da 4-5 volte da quando arbitra i Boosters, espelle giocatori o affibbia tecnici ai vedanesi con una facilità disarmante. Il tutto indotto da fischi (o più spesso non-fischi) abbastanza assurdi.
Fino allo show finale dell'arbitro c'era stata anche una parvenza di partita. Giocata sicuramente male dagli ospiti, ma pur sempre riaperta con un brillante terzo quarto e ancora tutta da decidere.
Coach Bonetti recupera Dario che parte dalla panchina, ma la sua partita non dura molto. Entrato nel corso del primo quarto per cercare di risollevare le sorti di una partita nata storta, con il canestro che si fa sempre più piccolo e la voce palle perse già abbondantemente in doppia cifra, viene espulso dall'arbitro per presunta bestemmia. L'Or.Ma., grazie ai numerosi palloni recuperati, vola spesso in contropiede e dopo 10 minuti è già a +7: 16-9.
Vedano in attacco è troppo confusionaria. Attacca malamente la difesa a uomo di casa, gioca poco di squadra e le pur spiccate individualità non sono sufficienti a risollevare le sorti del match. Soprattutto perchè quando in attacco qualche pallone inizia ad entrare, è la difesa a fare acqua e a concedere altri 19 punti (a 14) nel 2° periodo. All'intervallo il punteggio dice 35-23.
Quando tutto sembra perduto, ecco l'orgoglio dei Boosters che con l'incisivo apporto di Pelle e Fabio dalla panchina, "gira" magicamente l'inerzia della partita, recupera punto su punto e con un parziale di 10-20 arriva al -2: 45-43.
Ai vedanesi manca però la zampata decisiva per andare in vantaggio e cercare di portare a casa il match. L'Or.Ma. allunga nuovamente aul +7, ma gli ospiti rimangono attaccati al match fin quando l'arbitro, dopo aver esasperato gli animi per una serie di non-fischi per tutta la partita, assegna ai padroni di casa due nette rimesse-Boosters e quando sulla stoppata pulita di Cece dà il fallo e successivamente il tecnico allo stesso play, si scatena il finimondo di proteste. Che portano all'espulsione di Mingo e Gigi, a 6 tiri liberi più possesso all'Or.Ma. e alla fine virtuale della gara con 2 minuti abbondanti d'anticipo.
Or.Ma. Varese - Aurora Boosters Vedano 72-56 (16-9; 19-14; 10-20; 27-13)
Tabellino: Gigi 16, Mingo 14, Daw 7, Max 6, Pelle 4, Fabio 4, Cece 3, Dario 2, Enzo, 'Zo, Luca, Demian.

12 commenti:

francesco ha detto...

Cari compagni,abbiamo giocato male. Poche balle. Lasciamo perdere l'arbitraggio e guardiamo a noi stessi prima. Sono un po' di partite che, specie contro la difesa a uomo, il nostro attacco non va. Non giochiamo come squadra, non ci sacrifichiamo per gli altri, non lavoriamo con blocchi, tagli, aiuti e recuperi. Ognuno gioca per sè e siamo come tante entità distinte. Ciò in cui siamo bravi è arrabbiarci, protestare e rompere le scatole all'arbitro ed ai compagni. Bè, non è l'atteggiamento giusto! Così non andiamo da nessuna parte. Per tutelare la squadra dalle ingiustizie abbiamo un allenatore ed un capitano deputati a farlo, gli altri devono solo pensare a giocare insieme. Invece non abbiamo un'identità di squadra e questo ci porta ad essere nervosi se non riceviamo palla, se non facciamo canestro, se qualcuno ci segna in faccia, se non ci danno fallo ad ogni azione. Siamo saliti di livello, cavolo! Il gioco è più rude e maggiori sono i contatti, mentre, purtroppo, gli arbitri sono rimasti gli stessi. Bisogna abituarsi, altrimenti cambiamo sport. Bisogna passarsi la palla, fare movimento, lavorare con gli altri e per gli altri. Se vogliamo sopravvivere in questo campionato dobbiamo metterci a combattere insieme con maggior unità, altrimenti ci conviene darci a sport individuali, se l'obiettivo è quello di dimostrare di essere più forti di un altro. Bisogna lavorare in allenamento e provare le situazioni, senza lamentarsi, ma con la voglia di migiorare. Solo così abbiamo qualche possibilità di ben figurare in partita, divertirci e vincere.
Non è l'arbitro che ci deve condizionare, né i minuti giocati, né lo score, ma quello che sta scritto a fine partita sul tabellone.
Ci vediamo lunedì e forza Boosters!

Leasir ha detto...

borsanese - As Fidanken 62-64

coach ha detto...

niente da fare... non ci siamo!
Zo ha ragione in quasi tutto: se l'arbitro ci ha messo la ciliegina con una condotta a dir poco esasperante, noi abbiamo non giocato, e quel poco male, per almeno 2 quarti e riagguantato gli avversari solo per un loro calo. Non c'è l'abitudine a creare spazi e gioco per i compagni e contro la uomo questo è un limite troppo grande: "uno vs uno" puoi risolvere una situazione, non una partita! Adesso il vero problema è che affronteremo le prossime partite, credo 3, senza il reparto "lunghi", e la prima è Cuoricino, che ben conosciamo...
Le proteste così esagerate servono solo a crearci problemi, e a passare dalla ragione al torto, anche in situazioni come quella di sabato.

albè pierangelo ha detto...

con la presente ti prego da oggi in poi, per motivi strettamente personali, di non designarimi più come arbitro nelle gare ce vedranno impegnata la Società Booster Vedano.
grato per l'interessamento, ti saluto caramente.

Pierangelo Albè

sperando di farVi cosa gradita, ho incollato il testo della mail che ho appena inoltrato al designatore.
Vi auguro le migliori fortune nella vita e nello sport.
un cordiale saluto.
Pierangelo Albè

Daw Boosters ha detto...

Dopo 6 espulsioni in 3 partite arbitrate, e non so quanti tecnici contro, e dopo il cinema di sabato, direi che la scelta non è così sbagliata.
Ora attendiamo le decisioni del giudice sportivo.
Cmq le controversie sono sempre brutte aldilà di chi ha ragione e chi torto.
Perciò auguriamo buona fortuna anche a lei nonostante i problemi sorti.

francesco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesco ha detto...

Probabilmente è una scelta corretta, dal momento che né noi né l'arbitro eravamo più sereni quando le nostre strade si incrociavano.
E' una dimostrazione di tatto che, personalmente, apprezzo e riequilibra il concetto di rispetto che, anche da parte nostra, è purtroppo venuto a mancare in troppe circostanze.

coach ha detto...

io invece rimango della mia idea: NOI abbiamo sbagliato a reagire così: non serve a nulla ed è orribile a vedersi.
A me, nelle giovanili di qualche secolo fa, avevano insegnato che "l'arbitro non esiste": va considerato come l'anello del canestro, la piastrella di parquet, il tavolo del referto... vuol dire che nessun risultato può essere imputato a chi fischia.
Comunque vada a finire, è stato un brutto sabato, per tutti.

Daw ha detto...

Società – AURORA BOOSTERS VEDANO – OPEN A

SQUALIFICA a tutto il 12/12/2009 al giocatore Sig. GAMBARINI DARIO



Società – AURORA BOOSTERS VEDANO – OPEN A

SQUALIFICA a tutto il 01/12/2009 al giocatore Sig. FORNARI LUIGI



Società – AURORA BOOSTERS VEDANO – OPEN A

SQUALIFICA a tutto il 01/12/2009 al giocatore Sig. MINGOLINI MASSIMILIANO

francesco ha detto...

Vabbè, se ho capito bene, si tratta di una giornata a Mingo e Gigi e 2 a Dario.
Tutto sommato ci è andata bene, dai, visto il macello che è successo.
Credo che il girone di ritorno ci potrà vedere protagonisti se recuperiamo tutti. Negli ultimi allenamenti ho visto maggior voglia di giocare insieme: speriamo di replicarla anche in campo.
Forza Boosters!

Anonimo ha detto...

ciao boosters scusate le assenze di questa sett ma sono stato preso da riunioni varie...da sett pross e per un periodo più lungo sarò più libero da impegni e potrò allenamermi meglio...a domenica vins7

Anonimo ha detto...

csi danno vcincente borsano con san vittore..ale