2 marzo 2010

FIP: LA CAPOLISTA PRENDE IL LARGO, BATTUTI I GIOVANI ATLETI 90-70


Sfida al vertice al PalaBoosters: di fronte le uniche 2 squadre imbattute del campionato, per una sfida comunque un po' anomala, vista l'impossibilità degli ospiti di salire di categoria.
Inizio sprint dei Giovani Atleti Basket che corrono a velocità più che doppia rispetto agli avversari e, sfruttando l'imprecisione dei padroni di casa, volano ripetutamente in contropiede per facili lay-up o comodi tiri in transizione. Il divario arriva a sfiorare la doppia cifra (6-15) prima della reazione d'orgoglio dei Boosters che con 4 punti in chiusura di Daw risalgono fino al 16-22 della prima pausa.
Con l'ingresso di Ale, tenuto in panchina da coach Bonetti nel primo quarto, i vedanesi trovano leadership e quel terminale "sicuro" che porta fiducia anche a tutto il resto della squadra. I ragazzi di Verghera inevitabilmente rallentano i ritmi e a difesa schierata la loro bravura perde d'efficacia. Con un 7-0 il sorpasso è fatto e da lì in poi i Boosters non si guardano più indietro. Il parziale nel quarto si dilata man mano che passano i minuti fino ad un torrenziale 27-13 firmato da Ale (14 in 10 minuti) con una tripla in avvitamento sulla sirena: 43-35.
I padroni di casa rallentano un po' il proprio ritmo alla ripresa dei giochi. Protagonista in questa fase Mingo, che si sbatte per tutto il match come un leone sotto i tabelloni, raccogliendo messe di rimbalzi e facendo bottino in attacco (28, pur sbagliando qualcosa di troppo, come suo solito). I Giovani Atleti Basket invece, riescono a trovare ancora qualche facile contropiede e rimangono disperatamente aggrappati al match: 61-51 al 30'.
La partita ha però un suo padrone designato e quando i vedanesi tornano a premere sull'accelleratore il divario torna a salire. Con un quintetto che vede contemporaneamente in campo Daw, Ale e Dario, tutti i palloni recuperati in difesa si trasformano in rapidi contropiedi che fanno dilatare il vantaggio ben oltre i 20 punti. Solo un rilassamento negli ultimi 3 minuti consente ai ragazzi di Verghera di ricucire in parte il distacco con Mingo che però sigla i 6 punti finali che valgono il 90-70, frutto di un ultimo quarto da 28 punti. Boosters che non segnavano così tanto (allora 91 punti) dalla gara d'andata con Turbigo del dicembre 2008.
Aurora Boosters Vedano - A.Dil. Giovani Atleti Basket 90-70 (16-22; 27-13; 18-16; 28-18)
Tabellino: Mingo 28, Ale 25, Max 7, Dario 7, Daw 6, Enzo 5, 'Zo 5, Pelle 4, Lange 3, Demian.

4 commenti:

francesco ha detto...

...e se ne va, la capolista se ne va....

Daw ha detto...

Parappapapparappaparapapààà

coach ha detto...

e via così... ottime prestazioni, ma il cammino non è affatto in discesa!
Se il campionato 2DM ci potrà riservare soddisfazioni, in CSI abbiamo ancora da dimostrare tutto, in particolare di meritarci di rimanere in serie A! Le buone prove di domenica e lunedì (e quelle della settimana scorsa)danno un grande morale, ma devono anche renderci convinti che se non giochiamo così, con questa intensità e questa voglia non andiamo da nessuna parte!
Solo un appunto ancora: visto che 2DM ci consente di essere meno assillati dal risultato, sarebbe bene in queste partite fare di tutto per oliare i meccanismi di attacco e di difesa la dove sono ancora carenti (schemi, aiuti ecc.)

Anonimo ha detto...

adesso abbiamo anche la rassegna stampa..ke squadra..ale