13 aprile 2010

FIP: LA CAPOLISTA CADE SUL CAMPO DELLA FULGOR 68-59


Un campo ostico (piccolo e stretto), la stazza degli avversari, un arbitraggio a dir poco "casalingo" (33 falli a 14) e una prestazione a tratti insufficiente (a livello tecnico e mentale) costano a Vedano l'imbattibilità sul campo della Fulgor Varese.
La partita inizia nel peggiore dei modi per i Boosters che, su un campo angusto, si trovano di fronte una difesa che lascia pochi spazi di manovra all'attacco che sparacchia malamente da fuori. Dall'altra parte la Fulgor attacca bene, colpendo da centro area e con puntuali tagli lungo la linea di fondo. Coach Bonetti alterna la zona alla uomo, ma i risultati a rimbalzo sono sempre pessimi e alla prima sirena il divario è già ampio: 22-11.
Toccato il -15, l'ingresso di Dario dà la svolta al match. La sua verve nell'attacare il canestro dimostra che l'area avversaria non è impenetrabile. Anche Enzo contribuisce con punti fondamentali e grazie ad una difesa finalmente aggressiva che genera diversi recuperi, il divario progressivamente diminuisce e all'intervallo la gara è completamente riaperta: 35-32.
Sull'onda dell'entusiasmo i Boosters agguantano gli avversari e mettono la freccia. I varesini sono però bravi a non perdere la testa e, passato il momento di difficoltà, rimangono in partita grazie soprattutto alla valanga di liberi che l'arbitro concede loro, punendo in modo fin troppo esagerato la difesa vedanese. Al 30' il tabellone dice 48-44.
Gli ospiti cercano di spezzare l'equilibrio in avvio di ultimo quarto. Due triple di Enzo e 4 punti di Dario (spettacolare un suo tap-in) danno il massimo vantaggio sul +7 ospite (50-57), ma qui succede di tutto. Con una squadra già carica di falli, Dario, croce e delizia dei suoi, perde la testa e si vede fischiare la quinta penalità ed anche un tecnico. I liberi consentono il sorpasso alla Fulgor. Vedano perde per falli nelle 2 azioni successive Mingo e Ale (più Cece, uscito per infortunio nel primo tempo) e non trova più la via del canestro. Lo stillicidio di liberi amplia in modo fin troppo penalizzante il divario finale fino al 68-59.
Raramente in questa sede si è criticato un arbitro, ma una gara punto a punto finita con 33 falli a 14 (e di conseguenza la messe di liberi a disposizione dell'avversario) deve fare un po' pensare, calcolando soprattuto che il Sig. Albizzati difficilmente faceva 3 passi più in là della metà campo per seguire le azioni, affidandosi soprattutto alla teatralità degli avversari per fischiare. Probabilmente un po' più cinema da parte dei Boosters avrebbe riequilibrato i "numeri", ma se questo è basket... Bravi gli avversari ad adeguarsi al metro arbitrale.
Fulgor Varese - Aurora Boosters Vedano 68-59 (22-11; 13-21; 13-12; 20-15)
Tabellino: Enzo 13, Dario 13, Mingo 13, Ale 9, Fabio 3, Max 3, Cece 3, Lange 2, Luca, Demian n.e.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

il loro n.ro 16 ci ha piazzato 35 punti...di cui 20 da tiri liberi almeno...
vins7

francesco ha detto...

Orca ragazzi, vi lascio soli un attimo e cosa mi combinate?
Dai, scherzo.
Vediamo di dare il 110% sabato, mi raccomando, che tengo molto alla salvezza nel CSI, molto più che ad una sconfitta inutile nel FIP.
Forza Boosters!

Anonimo ha detto...

non cambia nulla anke se rimane l'amaro in bocca per come l'abbiamo persa, mi è piaciuta la reazione quando la partita si stava mettendo male, sul meno 15 abbiamo avuto una grande reazione da prima della classe, sul più 7 a pochi minuti dalla fine dovevamo stare calmi e gestirla e invece ci siamo tagliati le palle da soli con le solite sceneggiate.
abbiamo pagato la loro stazza sotto canestro e la loro esperienza ma la nostra reazione è stata molto buona, sabato certi errori psicologici saranno da evitare, perchè una sconfitta sarebbe fatale per la nostra stagione, perciò prima testa e poi tutto il resto, ale

Daw Boosters ha detto...

Dai fa niente!Tanto un passo falso prima o poi lo dovevamo fare...
è più importante vincere sabato dai!

max ha detto...

Ragazzi mi spiace per il tecnico però non riuscivo più a mandar giù una cosa del genere anche se non è servito a niente...anche se mi gira ,dobbiamo pensare a sabato,siamo forti anche se psicolabili :-)

Nacho ha detto...

confermo che l'arbitro è fin troppo scandaloso..il sig. Albizzati, nella nostra prima gara (L.P.T.), ha arbitrato così bene, che alla fine del 3 quarto è scoppiata una rissa. Purtroppo in questa serie dobbiamo accontentarci di questi pachidermi che non hanno molto a che fare con il basket.

Anonimo ha detto...

San Vittore-GS Antoniano 64:61